12 marzo 2014

Papeterie Mon Amour: Interview à Emilie Capman [ShabbyPassion Favourite shoppe]

Ciao, 
mi sono innamorata dei lavori di Emilie Capman
quando ho ricevuto in dono da Anabella
questo libricino

  all'interno mille piccole, fantastiche idee da sviluppare con l'uso delle carte giapponesi e washi tape, è li che ho scoperto il mondo favoloso di Emilie 

 che è fatto non solo di carta ma di materiali diversi, come la lana e i tessuti

 




Così ho pensato di contattarla e chiederle una piccola intervista e lei carinamente, tra i mille lavori e progetti che segue, ha trovato il tempo di rispondere alle mie domande
 

1. Comment est née cette passion pour la papeterie; quand a-t-elle commencée?
1. Come è nata questa passione per la carta, quand'è iniziata?
Depuis toute petite j'aime dessiner, j'ai même réalisé mon premier livre avec mon papa vers l'âge de 8 ans. Ma mère étant anglaise, j'ai hérité de la tradition des cartes de vœux, que l'on a beaucoup moins en France (ça commence à arriver !)
Je consomme énormément de carnets ! j'adore les motifs, je les garde tous.
 Ho sempre amato disegnare, fin da piccolina; ho realizzato il mio primo libro assieme a mio papà all'età di 8 anni. Avendo una mamma di origine inglese, ho ereditato la tradizione dei biglietti d'auguri, molto meno presente qui in Francia (si comincia a vedere ora!).
uso tantissimi quaderni, ne amo i disegni, li conservo tutti.

2. Où est-ce-que tu as étudié pour apprendre ce métier?
2. quali studi hai fatto per imparare quest'arte?
 J'ai d'abord fait un BT dessinateur maquettiste à Paris, où j'ai appris le dessin, la photo, l'histoire de l'art, le travail de la typo et la composition.  Par la suite j'ai fait un BTS art textile et impression qui m'a permis de toucher à plein de techniques comme la sérigraphie, le tissage... et cela m'a permis de développer mon univers, de travailler le raccord, d'expérimenter le collage.
Ho dapprima seguito gli studi come disegnatrice grafica a Parigi, dove ho imparato il disegno, la fotografia, la storia dell'arte, il lavoro tipografico e la composizione. Successivamente ho conseguito un altro diploma che mi ha permesso di toccare con mano tecniche come quella serigrafica, l'arte del tessuto e questo mi ha permesso di sviluppare il mio mondo, di metterelo a punto, di sperimentare i collage.


 3. De quoi prends tu l'inspiration pour un nouveau sujet, quels sont tes modèles d'inspiration?
3. A cosa t'ispiri per unnuovo soggetto, quali sono i tuoi modelli d'ispirazione?
Le quotidien, les associations de couleurs dans la nature, sur une affiche, dans la ville, le motif d'une robe....  J'ai des envies très nettes par moment et il faut absolument que je les réalise, je suis assez impulsive en création.
Il quotidiano, le associazioni di colori della natura, di una cartolina, della città, il motivo di un abito...vivo sensazioni nitide e bisogna assolutamente che riesca a trasporle in disegno, sono molto impulsiva in fase creativa!

   4. quels sont le matériaux que tu utilises le mieux?
4. quali sono i materiali che ami utilizzare di più?
 J'aime par-dessus tout travailler la matière et la couleur. En ce moment je travaille beaucoup avec la laine et le canevas. Le collage est une technique que j'apprécie tout particulièrement, faire renaître de l'ancien une nouvelle émotion.
 C'est d'ailleurs une quête que l'on retrouve dans tous mes travaux
Amo soprattutto la carta e i colori, in questo momento lavoro molto la lana e la tela; ho amato in modo particolare la tecnica del collage, far rinascere da qualcosa di vecchio una nuova emozione. Da allora è una caratteristica riconoscibile in tutti i miei lavori.  


 5. quel est le projet que tu as aimé le plus?
5. qual'è il progetto che avete più amato?
Celui où je me fais le plus plaisir c'est KLIN D'OEIL que l'on organise avec ma sœur Virginie. (http://klindoeil.com). Il s'agit d'une vente de créateurs le temps d'un week-end. C'est un lieu de convivialité, de découverte avec une sélection de "kraft - food - music" de la jeune création française.
Il progetto che amo di più si chiama 
KLIN D'OEIL e lo organizzo assieme a mia sorella Virginie.
(http://klindoeil.com), si tratta di un weekend di convivialità e di scoperta
nel quale si riuniscono giovani talenti francesi che mettono in vendita la loro giovane arte fra "craft, cibo e musica"

 







 6. où est-ce-qu'on peut trouver tes magnifiques créations?
6. dove possiamo trovare le tue creazioni?
Je n'ai pas la liste détaillée des points de vente, car ce sont mes éditeurs qui s'occupent de diffuser mes produits dans les boutiques mais je sais que l'on peut trouver les carnets de gommettes Mon Petit Art au Bon Marché à Paris mais aussi dans des boutiques pour enfants comme Trompette et mes cartes découpées sont en vente au centre Pompidou ! Je suis aussi distribuée à l'étranger.... voici la liste de mes éditeurs :
 Nouvelles Images  : http://shop.nouvellesimages.com/fr/
Zazous Editions : http://zazouseditions.com/

Non ho una lista dettagliata dei punti vendita, poichè sono i miei editori che si occupano della diffusione dei miei prodotti nei negozi ma so, ad esempio, che a Parigi, i miei libretti di adesivi Mon Petit Art si trovano da Bon Marché e nelle boutiques per bimbi Trompette, mentre i miei biglietti intagliati sono in vendita al centro Pompidou!
Ecco i link dove poter trovare le mie collezioni anche all'estero
Zazous Editions : http://zazouseditions.com/





www.pierre-feuille-ciseaux.fr

Io me ne sono innamorata perdutamente, e voi?
Un abbraccio 

15 commenti:

  1. Grazie x averci presentato questa multi-creativa! un universo il suo che non conoscevo! Davvero bellissimi gli stickers e le cartoline a intaglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Ilaria che sei passata a trovarmi!
      son contenta ti sia piaciuta, oltre che brava Emilie è stata di una diponibilità unica..ecco a volte pèenso che son troppe le cose di cui mi piacerebbe parlare....una di sicuro è questa, la creatività attraverso la carta
      ti abbraccio
      ciaoo
      Lisa

      Elimina
  2. Eccomi, aspettavo questa intervista. Deliziose le sue creazioni e bello leggere la sua passione. Lisa cara grazie per questa perla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te invece cara Manu, non sai quanto mi rendano felice le tue parole!
      come ho scritto a ilaria poco sopra, quella per la carta sto scoprendo essere una nuova mia passione, sebbene io non sia una creativa, non sappia disegnare e non ambisca a mettermi in gioco in questo senso, semplicemente toccare la carta, osserverne i colori, sapere che si può trasformare in mille cose, beh questo mi rende felice, mi fa star bene....
      grazie ancora che ti sei fermata, un abbraccio
      Lisa

      Elimina
  3. Risposte
    1. siamo in due... quando viaggio torno immancabilmente con nuovi quaderni, diari, penso sempre che mi serviranno per scriverci milioni di cose... compro carte e cartoline, da che ho scoperto gli washi, mi son rimbambita del tutto... eh si... mi piace tutto questo cara Francesca! grazie ancora tesora, un bacione
      Lisa

      Elimina
  4. Un'intervista bella, fluida che fa capire quanto sia deliziosa questa creativa. E grazie a te per averci fatto conoscere anche questo mondo così ricco e fantasioso. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola mia mi hai scritto un messaggio adorabile!
      ma io adoro te! Lo sai.
      ti abbraccio stretta
      Lisa

      Elimina
  5. Tu con il tuo blog pulito e creativo ed Emile con i suoi libri e le sue illustrazioni... Che meravigliose scoperte!
    Grazie grazie grazie per avermi dato l'opportunità di trovarti!
    Un grande abbraccio
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara che piacere averti qui e grazie, grazie infinite per le tue care parole, che gioia! Mettiti comoda e ubriacati con le mie chiacchiere!
      ricambio il tuo abbraccio, a presto
      Lisa

      ps: hai partecipato al give? se si, mi scuso se non lo ricordo, ma non sono ancora riuscita a rispondere a tutti i commenti, perdonamiiiii

      Elimina
  6. Straordinarie piccole meraviglie!!
    Sto scoprendo il tuo blog un po' alla volta e lo trovo davvero delizioso, con uno stile che mi piace tanto... complimenti!Continuo la lettura ;-)
    G. for Chic Nuggets Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara G. grazie di cuore che piacere mi ha fatto trovarti qui e leggere le tue parole. Benvenuta allora, felice che qui ti piaccia, è una grossa spinta a continuare a scrivere a impegnarmi, a condividere!
      ti passo a trovare, un abbraccio stretto
      Lisa

      Elimina
    2. grazie! :-)....
      un abbraccione
      Lisa

      Elimina
  7. Bellissima intervista, lei è davvero una fuori classe!!!! Tata, non trovo più i post sul tea time... mi aiuti?

    RispondiElimina

I love reading your comments.. thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

You may also like...